Contenimento degli sprechi idrici per l’innaffio dei giardini
Termogea ha avviato in collaborazione con l’associazione “Legambiente”, lo studio e la progettazione del primo prototipo di un sistema per il monitoraggio delle risorse idriche.
Lo scopo è quello di ridurre al minimo lo spreco di acqua che viene utilizzata per l’innaffio degli alberi piantumati in ambiente urbano.
Il problema della scarsità dell’acqua, soprattutto in estate, provoca la morte di tanti alberi e arbusti piantumati nelle stagioni precedenti. Diventa pertanto vitale minimizzare gli sprechi.
Il sistema Termogea per l’irrigazione del parco Garbatella a Roma
Il primo prototipo per il monitoraggio delle acque e contenimento degli sprechi idrici è stato realizzato e testato nei nostri laboratori per il parco Garbatella a Roma.
L’acqua pubblica proveniente dalle fontane dei parchi cittadini è destinata a perdersi nel sistema fognario. Con il nostro sistema l’acqua viene invece convogliata in un serbatorio per essere riutilizzata per l’innaffio delle varie specie arboree presenti nel parco.
Il sistema Termogea è costituito da una centralina che raccoglie i dati sulla percentuale di riempimento del serbatoio dedicato alla raccolta dell’acqua. I dati vengono trasmessi alla Piattaforma Cloud Termogea che consente la consultazione via interfaccia web dei dati.
I livelli dell’acqua raccolta nel serbatoio vengono continuamente monitorati in modo da aprire o chiudere automaticamente il sistema di valvole per l’irrigazione quando il serbatoio si riempie.
Gestione delle risorse idriche
Gli addetti all’innaffio hanno accesso alla Piattaforma Cloud Termogea che riceve i dati dalla centralina e possono monitorare attraverso un grafico la percentuale di riempimento del serbatoio. Quando il serbatorio raggiunge una certa percentuale di riempimento e qualora le condizioni ambientali lo richiedono, gli addetti intervengono per le operazione di innaffio .