I SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE EVOLUTA TERMOGEA

GESTIONE IN CLOUD DEGLI IMPIANTI PER IL COMFORT, IL RISPARMIO E L’EFFICIENZA ENERGETICA

TERMOGEA è un marchio di DEK Italia srl, una società a carattere altamente innovativo nel settore dell’Internet Of Things (IoT) e delle telecomunicazioni.

DEK Italia è nata nel 2008 con lo scopo di applicare le tecnologie più avanzate per il controllo remoto degli impianti ai sistemi di riscaldamento e raffrescamento.

Il sistema Termogea è stato presentato per la prima volta ufficialmente a MCE 2018, dopo oltre 7 anni di sviluppi, test e prove sul campo. Oggi i sistemi Termogea sono venduti in tutta Italia e parte dell’Europa.

Termogea dal 2009 è impegnata con considerevoli investimenti in diversi progetti di ricerca nel campo dell’efficienza energetica degli edifici, delle telecomunicazioni, dell’innovazione tecnologica, del cloud e della domotica. Grazie a questa attività, istituzioni come l’ENEA e le università del territorio hanno scelto la nostra azienda come partner per alcuni dei loro progetti.

Queste sinergie sono servite a realizzare soluzioni ad alto contenuto innovativo, facilmente istallabili e applicabile sia nel residenziale che nel terziario. Le nostre soluzioni rispettano gli standard europei per l’efficienza energetica degli edifici.

COLLABORAZIONE A PROGETTI

ENEA – IL MAGGIORDOMO VIRTUALE

L’ENEA ha brevettato “Sesto Senso”, un sistema multisensoriale in grado di monitorare e ottimizzare i consumi energetici di abitazioni e uffici. Questo sistema è in grado di assicurare temperatura e illuminazione ideali sia in estate che in inverno.

Si tratta infatti di un sistema innovativo di rilevamento delle presenze. Un vero e proprio maggiordomo virtuale che può attivare o disattivare autonomamente luci, elettrodomestici, tapparelle e schermature solari nella casa. Inoltre, attraverso un’analisi qualitativa della CO2, avvisa anche se occorre aprire le finestre per arieggiare i locali.

Il progetto è stato presentato da Francesco Romanello, Divisione Smart Energy ENEA, nei programmi di RAI TG3 Pixel: Sesto Senso, sistema multisensoriale che fa risparmiare energia.
RAI 3 Geo&Geo: La robotica che aiuta a gestire in modo ottimale l’uso dell’energia.
RAI Radio 1 Eta Beta: Sesto senso, il maggiordomo virtuale.

LA TECNOLOGIA

Questo sistema intelligente è composto da una unità centrale e da un insieme di sensori ambientali che funzionano come una rete neuronale artificiale. I sensori di monitoraggio acquisiscono i dati su temperatura, umidità, luminosità e valori della CO2. I sensori rilevano anche informazioni su movimenti, rumore e transito di persone nell’abitazione.
L’unità centrale, una piattaforma informatica open source in collegamento wi-fi, raccoglie i dati sulla situazione ambientale, li rielabora e determina autonomamente la corretta gestione energetica dell’abitazione.

RISPARMIO ENERGETICO E SICUREZZA

Questo assistente ideale delle nostre smart home del futuro consente di trovare la temperatura giusta per ogni stagione. E’ quindi possibile evitare sprechi di energia senza programmare preventivamente alcun dispositivo.
Inserito in un box di piccole dimensioni Sesto Senso ha un ingombro molto ridotto.
Inoltre Sesto Senso è in grado di utilizzare unità sensoriali già installate per altri scopi, integrando senza costi aggiuntivi altre funzioni. Sesto Senso può così essere utilizzato per scopi finalizzati alla sicurezza, all’automazione della casa, alla protezione da incendi e dagli allagamenti. Infine questo sitema può anche essere utilizzato per l’assistenza all’utente in situazione di bisogno.

Building automation per l'efficienza energetica

ENEA – A COGnItive dynamic sysTem that allow buildings to learn and adapt.

OBIETTIVO

Il progetto COGITO è incentrato sull’integrazione di Internet of Things (IoT) con sistemi dinamici cognitivi (SDC). L’obiettivo è quello di migliorare la gestione degli edifici pubblici e residenziali con funzionalità cognitive e di self-developed. Si tratta cioè di rendere autonomo, adattivo ed attivo l’ambiente di vita dell edificio.

COGITO è un framework cognitivo aperto, libero, accessibile, interoperabile e replicabile. Questo sistema realizza un’infrastruttura intelligente di supervisione e controllo di tutti i dispositivi e gli oggetti presenti in un edificio. Il Framework cognitivo dovrà tenere conto della presenza e del comportamento delle persone negli ambienti. Con i dati raccolti il Framework intrarprende azioni cognitive per ottimizzare il consumo di energia, migliorare la sicurezza delle persone e delle strutture. Dovrà anche favorire l’invecchiamento attivo delle persone. Si tratta di far condividere dati e decisioni secondo un principio di coinvolgimento attivo ed inclusivo dei cittadini.

Internet of Things per la regolazione climatica

NETWORK FUNCTION VIRTUALIZATION
Progetto realizzato in collaborazione con Ericsson S.p.A e il Ministero dello Sviluppo Economico.

Studio e realizzazione prototipale relativo all’evoluzione tecnologica secondo il paradigma della NFV (Network Function Virtualization) di due sistemi di telecomunicazioni.

I due sistemi riguardano rispettivamente la funzionalità di switching nell’ambito della Core Network e la funzionalità di monitoraggio e tracciamento di flussi di dati per un generico nodo Telco.

Grazie a questo progetto Termogea ha acquisito competenze e tecnologie che hanno portato alle soluzioni in Cloud di tutti i sistemi di termoregolazione.

Network Function Virtualization per l'efficienza energetica

Tutti i nostri sistemi possono essere gestiti da remoto via smartphone iOS & Android e via comandi vocali con Amazon Alexa e Google Home.

Termogea APP - Apple store
Termogea APP - Google Play
Controllo vocale impianti termici - Amazon Alexa
Google home assistant

CONDIVIDI